Estate 2021: è obbligatorio il vaccino Covid 19 per viaggiare in Grecia?

Cari viaggiatori ben ritrovati!
Siamo pronti a comunicarvi alcuni interessanti aggiornamenti all'interno della sfera Turismo.
E' fondamentale, in un periodo di incertezze come quello che stiamo vivendo, ricevere notizie incoraggianti, ed eccoci qui con le prime news. 
Il Ministro Greco del Turismo Harry Theoharis si è pronunciato nei giorni scorsi con le seguenti parole: 
Le persone vaccinate contro il Covid-19, con gli anticorpi o in possesso di un test negativo potranno viaggiare in Grecia nell'estate 2021. 
La Grecia punta a dare il via alla sua vitale stagione estiva entro la metà di maggio.
Fonte: Ansa.it
Anche dall'Unione Europea sono giunte notizie che seguono ciò che aveva anticipato la Grecia.
Tre vie per viaggiare:
Il Nuovo Pass Ue «non è un passaporto vaccinale, bensì un certificato verde per evitare divisioni e blocchi» tra i Paesi UE, «facilitare gli spostamenti dei cittadini europei” e far ripartire il turismo in vista dell'estate». Lo dice il commissario alla Giustizia, Didier Reynders, in un'intervista a un gruppo di media internazionali. «Il pass è interoperabile e vincolante per i Paesi Ue, per evitare ogni forma di discriminazione offre “tre alternative” per tornare a viaggiare: 
- dimostrare l'avvenuta vaccinazione
- oppure la negatività a un test 
- oppure la guarigione dal Covid
 
Fonte: Il Sole 24 Ore 
Pertanto si potrà viaggiare con: 
- vaccinazione
- oppure effettuando un test se non si è mai contratto il virus (rapido o molecolare, a questo proposito vi aggiorneremo noi)
- oppure effettuando un test sierologico che attesti la presenza di anticorpi (per chi ha già contratto e sorpassato la malattia).
Oltre a queste importanti informazioni, ricordiamo che la nostra assicurazione TRIPY AXA T'OP, inserita di prassi nei nostri pacchetti e che include l'annullamento viaggio per motivi medico certificabili, da Luglio 2020 copre anche l'annullamento per cause pandemiche (es. COVID-19), pertanto in caso di positività al test prima della partenza, oppure in caso di obbligo ad isolamento fiduciario (anche per contatto con positivi, non necessariamente di positività del viaggiatore), che non permetta di partire, si potrà annullare il viaggio aprendo il sinistro.
Speriamo che queste informazioni vi siano state di aiuto e di chiarimento, per qualsiasi ulteriore informazione saremo come sempre a vostra disposizione ed il nostro impegno rimane attivo del mantenervi correttamente informati.
Un cordiale saluto
Lo Staff di Vivi Karpathos