Cucina di Karpathos

Sull'isola di Karpathos oltre ai grandi classici greci quali insalate, gyros e orata, esistono piatti della tradizione che non si trovano in tutte le taverne.
Se pensate di andare a Karpathos e mangiare tonnellate di pesce freschissimo, vi conviene ricredervi. Sull'isola infatti, la pesca locale offre prodotti del mare come gamberetti, seppia, polpo e qualche piccolo pesce come le sardine. Diciamo i pesci cosiddetti "poveri".
Se siete vegetariani o vegani, a deliziare i vostri palati, troverete moltissime verdure, fresche e cotte e formaggi di capra di giornata.

I piatti principali della tradizione di Karpathos sono: gamberetti, polpo, sardine marinate, stufato di seppia alle erbe, stifado di carne nella ricetta antica originale, zuppa di grano spezzato, lumache, formaggio fresco di capra, foglie di cappero sottaceto, rape rosse, fiori di zucchine fritti, polpettine di zucchine aromatiche, fava, melanzane al sapore, i gustosissimi carciofi di Avlona (da assaggiare soprattutto nel periodo di Aprile e Maggio), radicchio selvatico cotto, verdure cotte di stagione (coste, catalonia), dolmades senza carne (involtini di foglie di vite o verza con interno di riso e spezie) e patate.

Alcuni dei piatti non sono presenti sui menù, ma se richiesti, sono sicuramente presenti in base alla stagione.

 

Curiosità: Zuppa di Grano Spezzato 

E' uno degli elementi principali della cucina Karpathiana. Di origine antica e laboriosa preparazione, oggi si può assaporare solo nelle case più legate alla tradizione e ad Orea Karpathos. In molte taverne è stato sostituito dal riso Basmati per accompagnare lo stifado di carne. 

Nella ricetta originale il grano veniva spezzato e bollito a fuoco lento per diverse ore nel latte fresco di capra, fino alla giusta morbidezza. Filtrato e scolato veniva disteso poi al sole per lasciarlo seccare. Il grano così seccato poteva essere conservato per mesi. Al momento del riutilizzo bastava lasciarlo bollire per 45 minuti circa in brodo, così da diventare ottima zuppa nutriente e ricca di sapori, oppure accompagnamento delle carni. 

© Tutti i diritti riservati.

Copiare i contenuti e le immagini di questo sito è espressamente vietato. 
Sempre in Viaggio di Turrina Nicola, Via Verona 17F, 37063 Isola della Scala (VR), P.IVA 04135570234 Aut. Reg. 00100140 Polizza 194343