Windsurf... sempre sulla cresta dell'onda!

Il paradiso dei windsurfers è proprio a due passi dall'aeroporto. Già scendendo dall'aereo vi accorgerete di quanto l'isola si presti a questo tipo di sport. Afiartis è lo spot per antonomasia del windsurf a Karpathos, è infatti servita da strutture dedicate e all'avanguardia per chi cerca la vacanza sportiva.

 

La costa si divide in tre baie, tutte caratterizzate da livelli di forza ventosa diversa e adatte di conseguenza a differenti tipi di windsurfing.


Esiste in loco un centro che opera da vent' anni ed è il Pro Center Chris Schill: dispone di due sedi localizzate a 150mt l'una dall'altra e fornisce supporto a chiunque voglia avvicinarsi a questa attività. Durante gli Speed World Cup e gli ISWC European Championship è il principale punto di riferimento. Un'altro importante centro presente ad Afiartis è Club Mistral (con il quale abbiamo tariffe convenzionate).   Partecipare ai campionati è sempre un'emozione, potrete vedere da vicino leggende dell'onda come Bjorn Dunkerbeck, Chris Lockwood o il "Principe Andrea Baldini".

 

Conoscerete il "quartier generale" di Anemos Club: centro di windsurf che offre una vasta gamma di vele e di varie misure. Lo staff è molto disponibile, vi seguirà in acqua con le pinne e vi aiuterà a montare la vela. Anemos opera in collaborazione con Club Mistral. Oltre allo sport acquatico è presente anche la prima scuola di Climbing di Karpathos, adatta a tutta la famiglia.


La struttura è dotata di un ristorante e di un longe bar aperto fino a quando non avrete voglia di andarvene, quindi, se volete fare festa fino a tardi è il posto migliore!

Ad Afiartis, che dista 20km da Pigadia, le strutture sono all'avanguardia e di ottime finiture per offrirvi i migliori comfort e per non farvi sentire lontani dai maggiori centri turistici.

 

Pur essendo un centro isolato rispetto alle località più conosciute, ad Afiartis c'è il maggior numero di turismo giovane. Per la maggior parte sono ragazzi provenienti da Scandinavia, Australia e Stati Uniti, ma stanno arrivando anche molti appassionati da Repubblica Ceca, Inghilterra e Olanda, mancano solo gli Italiani.

 

Chicken Bay

La sabbia fine e l'acqua turchese la fanno assomigliare ad un mare tropicale.

Il suo fondale è molto basso per circa 80mt, il che permette ai principianti di iniziare in tutta sicurezza. Molti bambini infatti prendono familiarità col windsurf proprio qui durante le vacanze estive.

La Chicken Bay è campo di prova anche di molti Freestylers che frequentemente accampano sulla spiaggia e passano le giornate a provare e riprovare nuovi tricks.

Gun Bay

Subito oltre la Chicken Bay, è molto estesa, di ghiaia fine. E' adatta a chi è già pratico e ha raggiunto un livello intermedio.

A Karpathos anche coloro che praticano da tempo avranno occasione di utilizzare vele più piccole del solito a causa del vento costante.

D'estate, quando il Meltemi è onnipresente nella località di Afiartis, giungono surfisti da tutto il mondo.

 

Non potete mancare!!

Devil's Bay

Un nome che dice tutto. E' l'ultima ma non meno importante delle tre lagune della magica Afiartis. Si estende a mezzaluna per 600mt ed è la più avventurosa, pericolosa e amata da atleti esperti e spericolati. Qui convogliano le correnti più forti del Meltemi, tipico vento estivo che batte costantemente da fine Giugno a Settembre sull'area dell'aeroporto e la vicina Afiartis. Da Aprile a Ottobre, comunque in questa zona si surfa bene.

C'è un punto, a ridosso del monte, dove il vento si spezza e crea raffiche improvvise che possono raggiungere i 60 nodi di intensità.

Nel resto dell' isola, d'estate, il Meltemi è molto meno sentito.

 

Solo esperti e professionisti possono affrontare questa belva della natura senza rischiare seri danni a se stessi e al proprio equipaggiamento. Per questo la Devil's Bay è sempre ambita tappa di Campionati di Speed Greci, Europei e Mondiali. Lo Speed è una specialità che può essere benissimo inserita nelle categorie degli sport estremi.

 

Per assistervi dovrete venire a Karpathos durante la seconda metà di Settembre e la prima settimana di Ottobre.

 

Per essere sempre informati su questa fantastica disciplina sportiva visitate WRS MAG Windsurf Magazine Online.