Escursioni: Isola di Saria e Tristomo

Durante la stagione estiva, il nostro capitano Nikos, propone ogni giorno una gita in barca sulla disabitata isola di Saria, oppure una giornata alla scoperta dell'antico e suggestivo porticciolo di Tristomo. 

Non perdete l'occasione di visitare queste affascinanti mete del nord di Karpathos, ancora sconosciute al mondo e preservate dalla civiltà.

 

L'isola di Sarìa

 

Una gita di una giornata intera, che vi permetterà di visitare le sperdute e azzurrissime spiagge di Alimounda e Palàtia. Per i più attivi ed intraprendenti, consigliamo nei mesi di Maggio Giugno Settembre ed Ottobre, il tragitto a piedi lungo il sentiero che attraversa completamente l'isola. Avrete la possibilità di vivere una giornata magica, un tuffo nel passato che metterà alla prova la vostra voglia di libertà. Sarete infatti voi soli, immersi nella natura selvaggia ed incontaminata, unico segno di civiltà: i segni sulle pietre che vi indicheranno la via per la meta. Al termine del tragitto, Nikos vi attenderà assieme agli amanti della spiaggia, per godersi assieme un barbecue preparato al momento, con bibite e birra freschissime!

Buon diverimento!

 

Il percorso a piedi dura circa 5 ore (di camminata medio/lenta), 8km di sentiero distribuito in pochi tratti in salita e prevalenza pianeggiante. Il paesaggio è molto vario e piacevole:

attraverserete vette rocciose, coltivazioni di olivi e mandorli e macchia mediterranea con tratti all'ombra. Incapperete in enormi grotte e potrete ammirare il mare da punti altrimenti inaccessibili. Un'esperienza altamente consigliata. Portare berretto, acqua, scarpe comode (possibilmente da trekking leggero), macchina fotografica, occhiali da sole, vestirsi a strati. Il clima è variabile: ventilato/fresco, caldo senza vento.

Tristomo

Un porticciolo antico come l'anima di Karpathos, raccolto tra le sponde dell'estremo nord dell'isola. Il mare, racchiuso tra le montagne sembra un lago placido, qui vengono a lavorare o a rifugiarsi i pescatori nelle giornate di mare grosso. Un tempo importante punto di scambio e raccolta per le popolazioni della vicina Saria, Olympos, Avlona e Diafani, Trìstomo è il più grande porto naturale di Karpathos. Ora gli unici abitanti sono una coppia di anziani, che vivono di sussistenza, pesca, allevamento e agricoltura. Ogni 4 Novembre il porto prende vita, le famiglie dei vicini villaggi si recano per la festività ortodossa nelle loro seconde case, festeggiano e celebrano insieme con giornate e nottate di musica, balli tradizionali e tante pietanze tipiche.

© Tutti i diritti riservati.

Copiare i contenuti e le immagini di questo sito è espressamente vietato. 
Sempre in Viaggio di Turrina Nicola, Via Verona 17F, 37063 Isola della Scala (VR), P.IVA 04135570234 Aut. Reg. 00100140 Polizza 194343