L'isola di Karpathos ed i suoi principali Paesi

isola di Karpathos, grecia

Amoopi

Arkasa

Avlona



Diafani

Finiki

Lefkos



Menetes

Mesochori

Olympos



Pigadia



Conosciuta anche come Scarpanto, in greco Κάρπαθος , in turco Kerpe, Kárpathos è la più grande tra le isole del Dodecanneso, anche se la sua superficie è di gran lunga minore delle sue vicine e ben più famose Creta e Rodi. La sua conformazione é prevalentemente montuosa e tra le sue caratteristiche c'è quella di celare la vista della spiaggia fino all'ultimo minuto. 

 

La catena montuosa che l'attraversa mostra le sue vette più alte con il Monte Kali Limni e il Monte Lastos che toccano il picco diAltri contenuti 1215mt. Comparato alle nostre Alpi sembrebbe cosa da poco, ma vi assicuriamo che trovarsi sulle cime di Karpathos, in mezzo al mare e sotto un cielo blu mai visto prima è uno spettacolo mozzafiato che nessuna foto può eguagliare!

 

L'isola si sviluppa per il lungo, seguendo la catena montuosa che divide il versante orientale da quello occidentale. A nord si potrebbe raggiungere anche a nuoto la piccola isola di Sarìa, disabitata e protetta in quanto parte del progetto Natura 2000. A sud, arrivando in aereo ci si passa sempre davanti, si trova l'isola di Kassos. Molto più piccola di Karpathos, ma con diverse mete da visitare.

 

Questa conformazione longilinea e montuosa comporta un'ambiente diversificato e vario. La popolazione infatti, costituita da poco più di 6.000 abitanti, ha imparato ad adattarsi alle condizioni morfologico climatiche dell'isola e a sviluppare a sua volta uno stile di vita in perfetta armonia con la natura.


© Tutti i diritti riservati.

Copiare i contenuti e le immagini di questo sito è espressamente vietato. 
Sempre in Viaggio di Turrina Nicola, P.zza IV Novembre,21 Buttapietra (VR), P.IVA 04135570234 Aut. Reg. 00100140 Polizza 194343