Mesochori

Mesochori (Mesohòri), è un luogo che ancora pochi conoscono. Un antico paesino raccolto tra i ripidi monti, arroccato sulle rocce, è dimora di persone dal forte spirito karpathiano, sono infatti considerate quasi allo stesso modo degli abitanti del nord (Olympos, Avlona e Diafani). Villaggio anch'esso fortemente religioso, vanta una tra le più belle chiese dell'isola, con una sorgente d'acqua dolce che sgorga ai piedi della montagna. Un luogo questo, che conserva una forte identità.

Gli anziani, molti quasi centenari, parlano correntemente l'italiano, felici di incontrare coloro che considerano "vicini fratelli", recitando con vigore ed invidiabile lucidità canzoni e poesie d'amore dei tempi della Grande Guerra.

Tra casette bianche e viuzze strette che si snodano tra piccoli orti e cortili senza un' ordine preciso, talvolta si apre un suggestivo scorcio di vita quotidiana, regalando alla vista angoli di mare blu. Scalinate lentamente percorse da vecchi col bastone e serena pazienza, in un silenzio quasi sacro. A Mesochori il tempo sembra non passare mai, la frenesia fortunatamente non ha ancora un significato... e speriamo...non lo abbia mai.