E' il secondo porto principale dell'isola. Da sempre punto strategico che collega nord e sud e punto di accesso alla vicina Olympos. Il piccolo paese è molto tranquillo, caratteristico per le sue case bianche e blu ricamate da meravigliosi Bouganville.
Molto isolata dal sud dell'isola, ma veramente unica per la semplicità e naturalezza della vita
quotidiana. Adatta per chi desidera fare un tuffo nel passato. Qui si possono vivere vere sensazioni, sempre più raramente percepibili nella parte
continentale Greca e nelle isole più turistiche, proiettandosi in una dimensione di autenticità e semplicità.
Oltre che essere facile punto di connessione tra Pigadia e Olympos, Diafani è l'unico porto che permette ai viaggiatori di raggiungere facilmente la disabitata isola di Sarìa. Nei dintorni è possibile effettuare escursioni alla scoperta di spiagge ancora incontaminate come la meravigliosa Alimounda (Alimounta), raggiungere il villaggio di Trìstomo o la misteriosa località di Vroukounda.
Qui le taverne, una in particolare che potrete trovare descritta nella nostra sezione dedicata, propongono piatti tipici, diversi da quelli del sud. Ricette che propongono pietanze fresche di giornata o conservate dalle scorse stagioni, in particolare a base di pesce appena pescato e verdure del vicino villaggio di Avlona. L'ideale per chi segue una dieta sana e naturale a kilometro zero.