Diakoftis

Un salto ai Caraibi in dieci minuti da Pigadia. Nascosta agli occhi dei meno attenti e ranggiungibile da uno sterrato che costeggia l'aeroporto di Karpathos. La sua sabbia finissima e bianca è incastonata da scogli argentati e il suo azzurro celeste spicca improvvisamente oltre la rossa terra per sorprenderci ancora una volta.

Questa è Karpathos e la sua gemma del sud prende il nome di Diakoftis. Se nel cuore dell'estate la potrete condividere con pochi altri viaggiatori, in primavera e Autunno sarete solo voi, solitari naufraghi di un'isola deserta. 

Qui il vento si fa sentire quasi sempre, specialmente da fine Giugno a fine Settembre. Durante i mesi primaverili è accarezzata da una brezza leggera e i suoi colori sono più vivaci che mai, da Settembre a fine Ottobre (anche metà Novembre), il vento scende, l'acqua è calma e riscaldata dai mesi estivi.

Tra gli scogli è possibile ammirare pesci, gamberetti, granchi e molluschi.

Se sarete pazienti e cauti potrete anche scovare qualche bellissima murena. 

 

Extra tip per i nudisti

Arrivati alla spiaggia e parcheggiato il vostro mezzo se, anzichè scendere verso il bagnasciuga, proseguite verso sinistra, arriverete ad una spiaggia completamente riservata a chi ama la tintarella integrale.