Kyra Panagia

Segno di riconoscimento: La Cupola Rossa.

 

Si pronuncia " Kirà Panaià" ed è la seconda delle tre spiagge più cercate dagli italiani, situata sulla costa est dell'isola, poco dopo Achata (Ahàta). Dicono che suonare la campana della sua chiesetta porti fortuna. 

 

E' una tra le più amate per la chiesetta dalla cupola rossa che perfettamente si intona allo sfondo turchese del mare cristallino, il selfie a Kyra Panagia è una costante su Instagram ogni estate.

 

Facilmente raggiungibile con i mezzi a due o quattro ruote, dista una mezz'oretta da Pigadia ed Arkasa.  La località offre una discreta disponibilità di minimarket e taverne con magnifiche verande sotto le quali godersi la brezza marina e le specialità tipiche. La spiaggia è attrezzata e ben servita dai ragazzi che fanno spola bar-ombrellone. Qui alcuni appassionati soggiornano per più settimane senza avere la necessità di allontanarsi, per godere della pace e della vera vita di mare.

 

Probabilmente il fascino di Kyra Panagia risiede nelle prime ore del mattino e nelle ultime della sera. Forse la scelta ideale sarebbe: esplorare di giorno e godersi Kyra Panagia tra le 18:00 e le 10:30, quando i visitatori sono tutti tornati nei principali centri.

 

L'area di Kyra Panagia offre vegetazione rigogliosa e possibilità di percorrere sentieri a vicine spiagge deserte, siete a soli 15min da Apella e in mezz'ora si possono raggiungere molti punti di interesse come Pigadia, Arkasa, villaggio di Aperi per cena in taverna e passeggiata serale tra le case. Porticciolo di Agios Nikolaos con ottime taverne e spiaggia attrezzata. 

Le camminate in quest'area regalano scatti molto particolari, in quest'area sembra quasi manifestarsi l'imponenza dell'isola, con le sue montagne che scivolano nel mare. 

 

Vi inviatiamo a visitare la pagina dedicata alle Escursioni & Gite in Barca